Tour4Tips, scoprire una cultura in pochi passi

Sono dall’altra parte del mondo, in una città che non conosco ma che sono certa nasconda un mare di approfondimenti culturali e scorci mozzafiato.

Ho a disposizione un’intera giornata inaspettatamente libera. 

Che faccio? 

Per fortuna esiste internet e con 4 click ecco ‘giro turistico ‘gratis’ di Tour4Tips’. 

Appuntamento alle 15 in piazza Reloj, una delle piazze principali di Viña del Mar (Valparaíso, Cile). Insieme al mio compagno di viaggio messicano incontro il ragazzo ‘con la felpa a strisce bianche e rosse’. È lui, la nostra guida turistica di oggi di Tour4Tips. Si tratta di un’associazione che crede nell’importanza del turismo locale, della cultura locale e dell’interscambio di tradizione. È composta da ragazzi di tante nazionalità, intorno ai trent’anni, ricchi di hobby e allegria. La mia guida, ad esempio, si chiama Javier e ha 34 anni, un figlio di 6 e suona in una banda musicale.

city-tour-valparaiso-y-vina-del-mar-id61-1.jpg

Il prezzo dei Tour4Tips dipende da te e da quanto credi che valgano. Le offerte, infatti, vengono raccolte alla fine del tour ma va considerato che, per tanti ragazzi non si tratta solo di un servizio ma di un vero e proprio lavoro che può fare la differenza. Come tutti, anche il nostro tour è rigorosamente a piedi: scarpe comode e uno zainetto leggero. I tour normalmente durano dalle due alle tre ore ed è possibile accordarsi direttamente sul posto ma nelle città più grandi e famose è meglio iscriversi sul sito, così da essere sicuri di non perdersi quest’opportunità. Con un piccolo aumento del prezzo e la prenotazione obbligatoria è anche possibile fare il tour in bicicletta

Quello organizzato a Viña del Mar, in particolare, può essere strutturato in due modi: quello rivolta al tipico turista, per conoscere i luoghi più famosi e conosciuti e organizzato nel primo pomeriggio e quello che, nel corso della mattinata, strizza l’occhio a chi vuol vedere solo i posti più tradizionali, sperimentare usi e costumi. Bere il mate, sorseggiare un bicchiere di Chicha nel bar più antico della città, mangiare alfajores (tipico dolce con dulce de Leche cileno) per strada sono solo alcune delle esperienze che, senza Tour4Tips, non sarebbero state possibili solo in una mezza giornata! In un batter d’occhio passiamo dai palazzi importanti del governo ai punti panoramici fino a raggiungere i luoghi che hanno ospitato grandi eventi storici. Sciogliendo dubbi e appagando curiosità si scoprono gli alti e i bassi che, nel tempo, hanno caratterizzato Viña. 

IMG_5150

Un’altra componente decisiva è rappresentata dalle persone con cui condividere il tour, tutte diverse e sempre ricche di nuovi spunti e stimoli: a Viña ho incontrato una famiglia colombiana, un gruppo di signore di Israele e qualche viaggiatore solitario. Essendo tutte di diverse nazionalità, per capirsi si è optato per l’inglese, quello semplice e chiaro dei turisti che non vedono l’ora di raccontarsi senza perdersi niente di ciò che li circonda. 

Con Tour4Tips, in Sudamerica o in giro per il mondo, bastano poche ore libere per scoprire il cuore delle città, conoscerne la cultura e sperimentarne le peculiarità!

Maddalena Fabbi

© Credit immagini: link + link + courtesy Maddalena Fabbi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.