La fortuna non esiste, un libro di Mario Calabresi

Questo libro raccoglie diverse storie che come comune denominatore hanno la forza di volontà delle persone. Descrive come e con quale coraggio siano state affrontate le avversità e le sfide che la vita e il destino hanno posto davanti ai vari protagonisti di ogni capitolo. Racconta la capacità di raggiungere con ostinazione gli obiettivi che ci si prefissa e che «non importa quante volte si cade ma ciò che importa è la velocità con cui ci si rialza».

Screenshot 2019-01-27 at 15.32.26.png

Il motore di tutto è il credere in se stessi, nelle proprie capacità e nei propri mezzi, andare avanti nonostante tutto, perché come scrive Gramellini: «i se e i ma sono la patente dei falliti. Nella vita si diventa grandi nonostante».

Queste persone hanno affrontato sfide immense, apparentemente insormontabili e, in alcuni casi, devastanti, ma grazie alla loro forza d’animo, alle loro capacità e talvolta anche grazie a chi li ha aiutati e gli è stato vicino, sono riusciti a risultare vincitori.

È un libro che infonde una buona dose di ottimismo, perché ci si rende conto che il maggior numero di quelli che definiamo problemi sono nulla a confronto, che non vale la pena crogiolarsi per cose di così poco conto rispetto a quelli che sono i ‘veri problemi’, le vere sfide.

La vita va affrontata, ora e con caparbietà.Screenshot 2019-01-27 at 15.32.15.png

Lo stile di Calabresi, asciutto ed esauriente nei dettagli importanti, mai noioso o retorico, è il coronamento del tutto: «puoi anche passare la vita a piangerti addosso, ma non vai da nessuna parte. Nella vita puoi essere triste e sentirti triste o essere felice ed esserlo davvero, sta a te decidere»!

 

 

Sebastiano R.

© Credit immagini: link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.