Pasta, pasta, pastaaa!! Non c’è nulla come la pasta, fosse per me la mangerei ogni giorno e più volte al giorno. La cosa bella è che ce ne sono tanti tipi e tanti sono anche i condimenti, così che questo alimento così semplice diventa sempre un piatto diverso. Quando sento gli stranieri che conoscono solo ‘pasta bolognese’ e ‘penne with ketcup’ mi sento (come ogni italiano) morire dentro, ma per fortuna non sono tutti così, è solo la stragrande maggioranza. Qualcuno si salva: è il caso di Vikcy Bennison.

Screen Shot 2018-09-23 at 22.29.02.png

Inglese e critica gastronomica, amante del nostro paese e del nostro cibo, quando ha saputo che in Italia la pasta fatta in casa ha una lunga tradizione che purtroppo si sta via via sempre più perdendo, ha deciso di fare qualcosa. Dal 2014 Vicky gira l’Italia passando dalla cucina di una granny (‘nonna’) all’altra per imparare da loro questo antico sapere.

Nasce così Pasta Grannies, un sito web ma soprattutto una pagina YouTube, che oggi conta più di 320’000 iscritti, nella quale la Benninson condivide e diffonde le ricette e le tecniche delle nonne d’Italia.

Screen Shot 2018-09-23 at 22.28.45.png

I tipi di pasta, come dicevo, sono tanti, ma ammetto che non credevo così tanti: si passa da Franca, che fa le classiche lasagne, a Cesarina, che prepara i pisarei o faso, tipico piatto di Piacenza, a Nina che fa i maritati, ovvero un piatto composto da due tipi di pasta: le orecchiette e i minchiareddi. Ma poi ci sono anche la cresc’tajat, i cavajuol, i pì fasacc’, e tanti altri tipi di pasta. Non solo, tutto è spiegato e mostrato da simpatiche nonne da nord a sud dello scarpone, con i loro diversi accenti e le loro diverse cucine, ma tutte felici di tramandare il loro sapere.

Aloisia M.

© Credit immagini: link + link + link + link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...