La vista è un senso imprescindibile per la fruizione delle opere d’arte e senza questa era impensabile poter godere di qualsiasi opera o patrimonio artistico. Il verbo ‘era’ è al passato perché, grazie a Tooteko, l’arte è ora accessibile anche ai non vedenti. Nata nel 2014 fra le mura dell’Università di Venezia, questa start up ha creato un dispositivo in grado di donare la vista alle mani di chi non può vedere con i propri occhi.

Ciò è possibile grazie a un anello in grado di riconoscere dei sensori nascosti all’interno di riproduzioni tridimensionali delle opere d’arte, capaci di condividere informazioni legate agli oggetti. Nel preciso istante in cui la mano di un non vedente passa sopra questi sensori, la Tooteko App comunica con smartphone e tablet per descrivere l’area che si sta toccando. L’ultimo progetto messo in atto da questo gruppo di visionari ha avuto luogo lo scorso luglio, presso il Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle: Tooteko ha infatti contribuito alla realizzazione della mostra multimediale incentrata sul Brick Mercurio, un natante da guerra ospitato nei locali del museo.

Questa rivoluzione può però varcare i confini del mondo dell’arte, inserendosi anche nella quotidianità dei non vedenti. In questi ultimi anni, infatti, Tooteko sta pensando di utilizzare la propria tecnologia per poter, per esempio, rendere visibili e leggibili le informazioni presenti sul bugiardino dei medicinali, oppure installando i sensori alle pagine tridimensionali dei libri per bambini. Le applicazioni dell’anello di Tooteko sono molteplici e si auspica che possano diffondersi il più possibile, così da illuminare un mondo altrimenti celato.

Diego D.

© Credit immagini: link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...