Lo scorso dicembre la cooperativa Vesti Solidale ha avviato la sperimentazione di Bella Milano, progetto che ha coinvolto una trentina di persone organizzate in due squadre per pulire le zone della Stazione Centrale e di via Padova-Loreto.

Screen Shot 2018-07-22 at 22.32.06Il progetto ha permesso di conciliare bisogni diversi, creando una win-win situation. Da una parte, i cittadini hanno potuto usufruire di spazi puliti e più accoglienti (le zone selezionate per la sperimentazione erano state oggetto di segnalazioni). Dall’altra, i componenti stessi delle squadre ne hanno beneficiato. Infatti, metà delle squadre era formata da volontari richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza, che grazie all’iniziativa hanno avuto modo di farsi conoscere dai cittadini. L’altra metà era composta da persone socialmente fragili seguite dai servizi sociali, come disoccupati over 55, con disabilità o esperienze di detenzione, che hanno avuto la possibilità di tornare a impegnarsi a livello lavorativo, così da trovare una stabilità, anche grazie ai cinquecento euro al mese forniti dalla borsa lavoro.

Il progetto è piaciuto e ha funzionato: in questi giorni, infatti, il numero delle zone interessate dal progetto è salito a sei, coinvolgendo anche le aree di Corvetto, Baggio, Sarpi e via Gola. In autunno poi l’idea è di ampliare il raggio d’azione e attivare fino a venti squadre sul territorio.

Il progetto cresce non solo in dimensioni geografiche e numeri: le squadre non saranno più impegnate solo nella pulizia, ma coinvolte anche nella segnalazione di casi di disagio sociale nei quartieri interessati.

Bella Milano offre «una formula che riteniamo vincente», come dice il sindaco Sala, mescolando ingredienti di inclusione lavorativa e sociale, cittadinanza attiva, integrazione e azioni anti-degrado.

Allora, viste le ottime premesse, lasciamo lievitare l’impasto: «Piano piano, buono buono».

Carolina S.

© Credit immagini: link + link

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...