Ogni passo che facciamo, più che dirci dove stiamo andando, ci dice da dove stiamo venendo.
Ciao lettori/lettrici!
Di recente ho letto una graphic novel che ho amato molto. Per qualche (bizzarra) ragione, come il consiglio del mese scorso, anche in questo libro l’amicizia è fondamentale. È la parte che ho preferito in assoluto.
Veniamo al dunque.
Nodi è una graphic novel di Fiamma, pubblicata da Bao Publishing, nel 2025. L’autrice lavora come architetta e ha iniziato a disegnare dopo la pandemia da Covid-19.
Il fumetto si apre con Fiamma che un giorno decide di guardarsi indietro e aprire il vaso di Pandora della coscienza, che ha ignorato per troppo tempo. L’autrice “riapre” dei file ben archiviati per affrontare i ricordi dolorosi e per ripercorrere alcuni momenti fondamentali della sua vita e della sua crescita, tralasciando ciò che non riguarda strettamente il suo spaccato.

E’ proprio la pandemia a costituire la parte nevralgica della storia. Nel 2021, infatti, Fiamma vive un “crollo” emotivo, che lei stessa chiama La caduta. Il processo di guarigione, che richiede tempo e supporto, vede anche il supporto delle persone che fanno parte dell’universo della protagonista-narratrice: “i guardiani della galassia” ovvero le figure amicali, una zia e creature “immaginarie” di supporto. L’ho trovato un racconto delicato e rispettoso verso i temi della salute mentale, e che non degenera nella romanticizzazione del processo terapeutico.
A chi legge, lascio scoprire cosa siano Nodi e chi sono le creature immaginarie. Intanto spero che la prossima opera di Fiamma esca presto!
Francesca Cesari
Credit immagine copertina del libro: link.
Credit copertina articolo: Luca Trevisan, @TrattoCromatico