CINEMA COME TESTIMONIANZA: No Other Land e Lirica Ucraina

Il Cinepolo di questo mese non vi propone una recensione tradizionale su una recente uscita cinematografica. Preferisce, invece, invitarvi alla visione di due documentari di straordinaria rilevanza: No Other Land e Lirica Ucraina.

Siamo tutti immersi, in misura più o meno consapevole, in un flusso incessante di notizie, aggiornamenti e immagini che affollano televisione, giornali e social. In questo mare di informazioni, due conflitti, con attori principali Palestina e Ucraina, monopolizzano il discorso pubblico, attirando l’attenzione collettiva.

Le immagini selezionate da Francesca Mannocchi per Lirica Ucraina e da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal per No Other Land non si esauriscono nella rapidità di un reel su Instagram o in una notizia al telegiornale. Chiedono di fermarci, di osservare, di condividere una realtà che spesso percepiamo solo come un’eco lontana. I novanta minuti di entrambe le pellicole offrono allo spettatore un’esperienza immersiva, capace di generare una presa di coscienza profonda e duratura, concedendogli parallelamente la distanza necessaria per elaborare il dolore, la distruzione e l’ingiustizia che raccontano.

Sebbene questi siano i documentari consigliati, l’invito è più ampio: avvicinarsi a queste testimonianze non solo come racconto dei conflitti specifici che affrontano, ma anche come paradigma di tutte le guerre “dimenticate”, attualmente 56, disseminate nel mondo. Conflitti diversi per cause e modalità, ma accomunati dalla stessa scia di sofferenza, violenza e distruzione. Al termine di qualsiasi guerra ciò che resta è un paesaggio devastato, da ricostruire mattone dopo mattone. Sono da ricostruire case, ospedali, scuole, persone. E, mentre si ricostruisce, spesso si è già condannati a una nuova distruzione.

Recensire qui i documentari sarebbe superfluo: le immagini di cui sono composti non chiedono di essere analizzate. Richiedono solo di essere viste.

Il Cinepolo vi invita quindi a destinare novanta minuti del vostro tempo a queste visioni. Perché ascoltare una storia significa, in fondo, riconoscere la dignità di chi la racconta.

Dove vederli?
• Lirica Ucraina – disponibile gratuitamente a questo link
• No Other Land – disponibile in streaming su MUBI

Emanuela Castaldo

© Credit immagini: link + link