Perché a Lidice sorge sempre il sole?

Perché a Lidice sorge sempre il sole?

Verrà sempre un raggio ad illuminare la terra, verrà sempre un raggio di sole ad illuminare l’acqua del lago, verrà sempre un raggio di sole ad illuminare i miei scarponi, ad illuminare quel grande prato verde, ad illuminare te amore mio. Verrà sempre il giorno in cui ti sentirai calda, come in uno dei miei abbracci che quasi ti stringe fino a toglierti il respiro. Sarà l’abbraccio di tutte le mamme ai loro figli, sarà un abbraccio che non vuole andare via. 

Sei hai freddo, vieni a Lidice. Io forse non sarò lì per scaldarti con il mio abbraccio, ma stai tranquilla che un raggio di sole passerà. 

Non credere che sarà l’ultimo.

Gabriele Airaudo

Lidice oggi è un comune della Repubblica Ceca. Durante la Seconda guerra mondiale era un villaggio che faceva parte del Protettorato di Boemia e Moravia del Terzo Reich e fu completamente distrutto nel giugno del 1942 come rappresaglia da parte degli occupanti nazisti. Tutti gli uomini del villaggio furono fucilati davanti alle loro famiglie. Tutte le donne e tutti i bambini furono separati, portati in diversi campi di concentramento dove morirono massacrati. Il villaggio fu incendiato e saccheggiato, gli edifici distrutti con l’esplosivo, gli animali macellati, i sepolti dissotterrati. 

Oggi, nel luogo del massacro di Lidice, una grande distesa verde illuminata dai raggi del sole abbraccia i resti delle scuole, delle case, dei cimiteri, delle strade e dei negozi degli abitanti di Lidice.


© Credit immagini: Fotografie del sito dove sorgeva il villaggio di Lidice e della scultura degli anni ’90 di Marie Uchytilová intitolata “Memoriale ai bambini vittime della guerra” per onorare i bambini assassinati nell’estate del 1942 scattate da Virginia Galizia durante l’esperienza del Treno della Memoria nel 2019.