Libri in pillole – Salone del Libro edition

In esplorazione al Salone del Libro di Torino 2024, la redazione del Polo ha chiesto ad alcune case editrici di consigliare un libro tra le loro nuove uscite per le lettrici e i lettori del Polo Positivo. 

Vi proponiamo, quindi, quattro suggerimenti di lettura, che potete vedere/ascoltare cliccando qui.

Vinpeel degli orizzonti, di Peppe Millanta – Neo Editore

Vinpeel è un ragazzino che vive in una comunità sospesa nel tempo. Una notte si rende conto che può esistere un mondo oltre quel confine da cui non arriva mai nessuno. Vinpeel intraprenderà questo viaggio per spingersi oltre ciò che gli è dato conoscere. 

“Il libro porta in un mondo che tutti vorremmo abitare e che forse, in cuor nostro, già abitiamo”, racconta la sua casa editrice. Chi l’ha letto dice che sia “il libro che i medici dovrebbero prescrivere”, una narrazione sulle occasioni perse e sulla capacità di ricominciare.

Lo trovi qui.

Mia e la Voragine, di Diana Ligorio – Terrarossa edizioni

Mia viene raccontata nelle sue fragilità di dodicenne, in conflitto con la madre e i coetanei. Nel corso di questa vicenda fantastica farà amicizia con creature straordinarie, bambini-bestia, donne-sirene che la porteranno in un mondo avventuroso.

La bellezza di questo libro sta negli occhi di Mia, che racconta il mondo con lo sguardo trasognato, come un’Alice nel paese delle meraviglie al di qua dello specchio.

Lo leggi qui.

Aniko, di Anna Nerkagi – Utopia

Originaria di un villaggio della Siberia, Aniko è una bambina che viene prelevata dal suo luogo di nascita e dalla sua comunità di nomadi per essere russizzata. La storia vede Aniko già grande, con un bagaglio culturale che le permetterà di tornare nella sua regione d’origine e di guardare al passato con occhi diversi per ritrovare la sua identità. 

Il libro permette di scoprire una comunità poco raccontata, quella dei nomadi della Siberia, con uno sguardo alla natura e ai rituali arcaici.

Si trova anche qui.

L’odore di fuliggine e rose, di Julya Rabinowich – Besa muci

Dopo la fine della guerra, Madina torna a casa per ritrovare il padre e le sue radici. La protagonista di questo romanzo imparerà a prendersi cura di se stessa ora che incombe su di lei un peso importante: decidere del suo futuro. Il libro racconta molto oltre il destino di una ragazza, ma di sogni, determinazioni e caparbietà.

Esce oggi.

Il viaggio del divano letto, di Pierre Jourde – Prehistorica Editore

Tramite la storia di un divano e di alcuni oggetti è tutta la storia di una famiglia a essere raccontata, così come la relazione stretta e conflittuale tra due fratelli. Ruotando attorno alla figura della madre, prende corpo una narrazione giubilante, ora esilarante ora feroce nella descrizione di certe nevrosi familiari, colma di ruvida tenerezza, di comica collera, d’irridente erudizione.

Clicca qui per trovarlo.

La redazione