Trattare il proprio corpo come un tempio, dedicando attenzione alla salute, sta diventando una mania. A differenza delle altre ossessioni questa potrebbe, se dosata opportunamente, prevenire oppure combattere i disturbi mentali. Un articolo scientifico ha dimostrato che uno stile di vita salutare riduce la possibilità di una manifestazione di depressione del 57%. Ma cosa significa adottare uno stile di vita salutare?
Il diapason del corpo
Se il tuo corpo è un tempio, il sonno deve essere la statua al centro del santuario. Tra le frenesie della società moderna può succedere che ci si dimentichi di fermarsi davanti all’imponente struttura e ci si accorga di non averla venerata solo quando il sole sta sorgendo. Questo disturba la melodia di cellule, tessuti e organi, ovvero il ciclo circadiano, che permette al nostro organismo di suonare la sua sinfonia più pulita. Oltre ad avere il compito di regolare importanti attività cardiovascolari, un ritmo circadiano cadenzato permette alla mente di ascoltare una musica dolce e leggera, riducendo il rischio di depressione del 22%. Il sonno ristoratore è l’accordatore del nostro organismo.

Una fuga emotiva a breve termine
Il fumo, in età giovanile, viene visto come una via di fuga dalle complicazioni psicologiche e sociali proposte dall’adolescenza. Aggirare questi ostacoli può inizialmente provocare un sentimento di benessere, ma una dipendenza prolungata non solo nuocerà la saluta, riproporrà anche le tempeste della mente, questa volta ancora più violente. La ricerca ha dimostrato che fumare causa alterazioni nella struttura e nelle funzioni del cervello (encefalopatia e danni celebrali focali), sintomi associati con la depressione. Smettere di fumare è un gesto coraggioso e complicato, però riduce i rischi di depressione del 20%.
Mettersi in moto
Durante l’esercizio i muscoli rilasciano miochine che carburano la regolazione della funzione ippocampale, iniettando dosi di sentimenti positivi nei nostri pensieri. L’irritabilità, l’apatia e la tristezza vengono soppresse dallo sfogo e sostitute da pillole di adrenalina che stimolano la serotonina, aprendo così la bottiglia dell’euforia. Oltre all’aspetto biologico vi è anche una componente psicologica nella virtù delle attività fisiche. Tenere traccia del proprio miglioramento in qualsiasi sport incrementa la fiducia in sé stessi divenendo così radice di soddisfazioni personali. Tenersi attivi è il motore del nostro benessere fisico ma anche mentale, riducendo il rischio di depressione del 14%.
Queste tre componenti dello stile di vita personale sono quelle che la ricerca considera avere più impatto sullo stato mentale, gli altri aspetti analizzati sono: una dieta salutare e una moderazione nel consumo di alcol.
Annamo a pija er gelato?
Oltre a questi fattori che sono strettamente relativi allo stile di vita personale, anche l’aspetto sociale gioca un ruolo importante nella battaglia contro i disturbi mentali. Avere degli incontri sociali frequenti diminuisce il rischio di depressione del 18%. Da qui nasce la possibilità di prendersi cura del prossimo e l’abilità di farsi prendere cura quando non si è in grado di farlo noi stessi. Può bastare un semplice gelato in compagnia per migliorare l’umore vostro o del prossimo.

Uno stile di vita salutare è quindi il pilastro di un percorso ricco di benessere mentale. Non dimentichiamoci però della condivisione: gli incontri sociali sono il tocco magico che può illuminare la nostra vita. Abbracciamo questo cammino verso la salute mentale e doniamo alla nostra mente un’armonia di gioia e serenità.
Iacopo Guiducci