Ingresso Artisti

Entrare in teatro è un’esperienza meravigliosa, ma farlo dall’ingresso artisti forse è ancora più emozionante. Non sai mai cosa aspettarti: magari trovi qualcuno che sistema le luci, altri che camminano a passo svelto da una quinta all’altra, gli attori che si preparano. Fatto sta che per entrare in teatro ci vogliono attenzione e cura

Quello che vorrei fare con questa rubrica è proprio questo: portarvi in teatro con me entrando piano piano dall’ingresso artisti, poi possiamo iniziare a prendere confidenza con le quinte e alla fine arriveremo sul palco. Fatta questa premessa, vado a spiegare meglio, e nell’effettivo, in cosa consisterà la rubrica.

Ogni articolo avrà un tema diverso. Ci saranno interviste a compagnie teatrali che operano sul nostro territorio; altri articoli saranno dedicati alle recensioni degli spettacoli; altri ancora saranno dei veri e propri tête-à-tête con professionisti del settore quali hair&makeup stylist, drammaturghi, attori, registi e professori che si occupano delle discipline artistiche. 

Inoltre, riflettevo sulla natura sociale del teatro. Il teatro crea discussione, confronto attivo, scambio e quindi socialità. Detto ciò, mi sembra che lasciare impressioni, idee, riflessioni e opinioni solo e unicamente su carta (o su schermo) ne riduca drasticamente la dimensione sociale. 

L’idea sarebbe quella di creare una rete per cui voi che mi leggete (sempre ammesso che qualcuno mi stia leggendo) possiate esprimere idee e opinioni, piuttosto che consigliarmi aspetti da trattare che vi interessano particolarmente o curiosità che vorreste soddisfare, ovviamente utilizzando i canali social de Il Polo Positivo. Questo per far sì che non sia un discorso a senso unico, ma che si possa creare interazione. 

Sempre in relazione a questo punto, che per me è di vitale importanza, pensavo che sarebbe utile creare dei momenti di condivisione in cui ci si vede dal vivo e in cui si va a vedere uno spettacolo per poi parlarne e confrontarsi. Un momento per aprirsi al confronto e al dialogo su un interesse e una passione comune. 

Insomma, alla fine il focus della rubrica è questo: creare socialità

Creiamola questa socialità, che di questi tempi, in cui nessuno si guarda nemmeno più in faccia, ce n’è tanto bisogno.

Giulia Facchetti 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.