From Trash To Treasure: un nuovo inizio per il Lesotho.

Il Lesotho è un piccolo stato, incastonato tra i confini del Sud Africa. La sua economia stagna da anni e le condizioni di vita della popolazione sono difficili. Criminalità, povertà e malattia sono oramai parte dell’esperienza comune. Più della metà della popolazione vive in povertà assoluta e il tasso di disoccupazione è vertiginosamente alto.

In un contesto così complicato e cupo,  lo spirito di re-immaginazione che anima gli artisti del Lesotho ha permesso loro di rispondere ai problemi sociali endemici con la creatività. Con le comunità locali, hanno dato luce a un’iniziativa intenta a insegnare un nuovo modo di rapportarsi alla vita: From Trash to Treasure è più di un’associazione, quasi una scuola, dove si può imparare che il recupero e il riciclo di materiali può fornire una via di scampo dalla miseria. Gli attivisti sono artisti e creatori che gestiscono laboratori in cui non solo si recuperano materiali inquinanti e di scarto, ma si dà anche una forte spinta all’artigianato locale e tradizionale e all’inclusione comunitaria. Registi dimostrano la necessità di eradicare il matrimonio infantile. Musicisti scrivono canzoni sulla crisi climatica. Contadini raccolgono semi per tutelare specie di alberi in via d’estinzione. Designers utilizzano la moda per salvaguardare la cultura tradizionale Basotho e trasformare quelli che sono gli stereotipi dell’Africa.

Cultures of Resistance Films ritrae in un cortometraggio alcuni di questi creatori fantasiosi, presentando agli spettatori un affascinante gruppo di residenti che usano l’arte come mezzo per comunicare un desiderio comune di cambiamento positivo.

La filosofia di “From Trash to Treasure” è quella di trovare una nuovo inizio a partire dal nulla: un antidoto alla povertà e all’emarginazione. Il riuso e il riciclo si pongono come punto di partenza per un rinnovamento sociale in un paese che cerca risolutamente di uscire da una situazione di disagio. Prendendo spunto da questi artisti innovatori, From Trash to Treasure ci incoraggia ad imparare da chi ripensa, riusa e reinventa per promuovere lo sviluppo e la rinascita.

Beatrice Basso