«Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?»
E tenendo come punto di riferimento la bellissima frase della scrittrice statunitense Harper Lee, si pone il quesito: è forse possibile vivere della propria aria? La risposta è affermativa e lo dimostra Heloola, ovvero il book club digitale indipendente più grande d’Italia.
Heloola è un termine di origine Hawaiana, derivante da ‘Helu Helu’ ovvero ‘leggere’ e ‘La’ ovvero ‘sole’ perché Heloola ‘Rappresenta la luce nelle storie che leggiamo’ come espresso dalle due fondatrici, Giada e Alice, con l’intenzione di creare un angolo per la condivisone di vari generi letterari.
«Per noi la lettura è una forma di intrattenimento e comunicandola come tale, eravamo sicure che avremmo raggiunto molte più persone, rompendo la bolla e così è stato»

In un’intervista le due sorelle hanno affermato:
«Tre anni fa, nell’autunno 2019, abbiamo avviato il nostro book club su Instagram con il nome Le Ragazze Book Club. L’obiettivo era quello di condividere le nostre letture con un approccio nuovo rispetto a ciò che generalmente si vedeva in Italia. Ciò che ci differenziava dalla maggior parte degli altri book club o pagine Instagram dedicate ai libri non era solo la scelta dei titoli – spesso best-seller internazionali che però qui avevano poca risonanza ed erano spesso poco conosciuti (o meno di quanto avrebbero dovuto secondo noi) – ma anche e soprattutto lo stile di comunicazione pop e inclusivo […]
Vedendo la nostra community crescere mese dopo mese, abbiamo capito che il nostro book club poteva essere la soluzione ai bisogni di tanti e colmare un gap nell’industria dell’editoria che forse si concentra troppo sui lettori forti tralasciando tutti gli altri book lover. Siamo convinte che non esistano persone a cui non piaccia leggere, ma solo persone che non hanno ancora trovato il libro giusto!»
La loro start up è partita da una passione comune: l’amore per i libri e la lettura. Dopo soli pochi mesi, il profilo social è diventato sempre più conosciuto, la community stava crescendo, e da quel momento per le due sorelle è iniziato a diventare un lavoro a tempo pieno.
«Ci piacciono i libri per cui esiste un prima e un dopo: quelli che ci cambiano la vita! I libri che scegliamo sono tutti così, almeno secondo noi, e la community sembra d’accordo. Non abbiamo un genere preferito ma adoriamo i libri che hanno la capacità di avviare conversazioni e di descrivere il mondo che viviamo. […] quello che è successo a partire da quel momento è stato un sogno a occhi aperto. Dal book club è nata una bellissima community, grazie alla quale abbiamo capito che i libri non finiscono con l’ultima pagina, anzi, è lì che inizia il bello. Parlarne apre la mente, perché ciascuno di noi filtra le storie attraverso il proprio vissuto e, quindi, leggere insieme significa conoscersi di più»
Marta Federico