Il termine “asai” vi dice qualcosa?
Se l’unica immagine che vi balena per la testa è quella di una birra, allora state per scoprire un nuovo superfood, il cui utilizzo si sta diffondendo in ogni parte del mondo.
Popolare merenda tra i surfisti brasiliani, si può trovare nei cafè di numerose spiagge internazionali: l’açai bowl, coppetta di frozen açai arricchita di frutta, cioccolato, cocco e altre decorazioni, spopola ad esempio in Australia.
L’açai (si pronuncia come sopra) è una bacca che cresce solamente nella foresta Amazzonica: a prima vista potrebbe assomigliare ad un mirtillo leggermente più grande e le similitudini con questo frutto di bosco non finiscono qui.

L’açai infatti, come il mirtillo, è ricco di antociani, che gli garantiscono il vivido colore violaceo e che sono un toccasana per la nostra salute in quanto ci permettono di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. La differenza tra questi due frutti sta nelle quantità di principio attivo: l’açai possiede infatti più del doppio della concentrazione di antiossidanti rispetto al mirtillo.
Inoltre presenta una buona quantità di Omega 3 e 6, i cosiddetti “grassi buoni”; fibre e vitamina C.
Il gusto non è comparabile con quello di altri frutti… è solo da assaggiare!
In Italia è già arrivata e si possono preparare deliziose ricette anche a casa grazie alla distribuzione di pacchetti monoporzione.
Acai Bowl
- Ingredienti:
1 pack açai pure
½ banana surgelata
Acqua di cocco qb
Qualche fragola
- Procedimento:
frullare tutti gli ingredienti finchè non si raggiunge una consistenza simile al gelato.
Versare in una ciotolina o una coppetta e decorare con fragole fresche e cocco in scaglie.
Giulia
© Credit immagini: “Amazonia-ita” FACEBOOK