
Il progetto
Libero spazio all’immaginazione

L’iniziativa, lanciata dal Polo Positivo nel 2021, nasce dalla volontà di esaltare l’arte della scrittura e la forza dell’immaginazione sia tra adulti che tra i più giovani.
Con il coordinamento di Mishel Mantilla, membro del Polo dal 2019 e fedele scrittrice nella sezione Polo Racconti, il progetto rappresenta un esperimento prezioso di tutto il gruppo.
Il contest nasce da una constatazione: in un’epoca in cui scriviamo incessantemente – tra messaggi, email e note – spesso trascuriamo l’importanza della scrittura come veicolo dell’immaginazione. Il contest punta allora a riscoprire e valorizzare il potere immaginativo e la forza della narrazione, incoraggiando i partecipanti a dare sfogo alla fantasia attraverso le parole.

Ad oggi, il Contest ha contato la partecipazione di circa 250 scrittori e scrittrici, provenienti da diverse parti d’Italia e di diverse età, dimostrando l’universalità e l’attrattiva dell’arte narrativa. Per coinvolgere in questa iniziativa anche i più piccoli, il contest è stato fin da subito proposto in almeno 4 istituti all’anno, come esercizio didattico ad alunni della scuola primaria e secondaria.
I criteri di selezione dei racconti vincitori sono stati principalmente: l’attinenza alla consegna, la correttezza linguistica, l’organizzazione del testo, e il livello di creatività, che ha giocato un ruolo fondamentale nella valutazione dei racconti.
La raccolta
I tre scrittori vincitori di ogni edizione hanno visto la pubblicazione del loro racconto su tutti i canali del Polo Positivo. Ma per non lasciare inascoltati i racconti che non sono arrivati al podio, il Polo Positivo ha dato vita alla Rivista del Polo Positivo: una vera e propria raccolta dei racconti più fantasiosi del contest, impaginati e illustrati da collaboratori volontari.

Grazie al contest, il Polo Positivo si è reso conto dell’importanza di promuovere attività creative sotto forma di momenti di gioco e di condivisione. La partecipazione sempre crescente ci indica che l’immaginazione e la creatività non aspettano altro che una scintilla per far accadere l’inatteso.
I numeri
La rivista è scaricabile in forma gratuita per chiunque avesse voglia di lasciarsi trasportare nei viaggi meravigliosi che ne fanno parte…

Qui sotto trovi tutti i numeri pubblicati finora in formato PDF. Buona lettura!
Rivista 01 | Il primo numero: 2021
Rivista 02 | Il secondo numero: 2022
Rivista 03 | Il terzo numero: 2023
Vuoi portare il Contest nelle scuole e/o partecipare alla prossima edizione?
Scrivici a: ilpolopositivo@gmail.com e vedremo insieme come far prendere forma all’idea!