Biscotti a mezzanotte

Immagina di essere a un passo dalla laurea magistrale. Immagina di avere quattro lavori. Immagina di essere fuorisede. Conta tutti i problemi che ne derivano.

Immagina la tesi, problemi di buste paga, problemi con le coinquiline. Immagina che la tua vita sociale sia pseudo-inesistente. Immagina che la tua vita sentimentale sia…com’è che era? Ah sì, your love life is D.O.A. 👏👏👏

Immagina di fare fatica, di non dormire, di non riuscire a respirare.

Immagina finalmente di partire. 3 giorni. Di volare nella tua città preferita, con il sole, con la libertà di non avere una sveglia. Da sola.

Immagina di andare al concerto, da sola, di non avere fretta, di comprare la cena alle 23.30 nel Sainsbury accanto all’alloggio che non sapevi neanche fosse aperto a quell’ora di domenica. 

Immagina di ritrovare quei biscotti, i tuoi preferiti, quelli che mangiavi quando lavoravi lì anni prima, ricoperti di cioccolato che in realtà non potresti mangiare, ma al diavolo, sei libera stasera.

Immagina di sederti lì, su quella panchina, in mezzo alla città, di sentire in lontananza i rumori di milioni di persone: c’è chi dorme, chi litiga, chi beve, chi solo respira. 

E tu sei lì, seduta, il telefono scarico, la giacca sulle spalle perché non fa freddo abbastanza da infilarla, nessuno che ti cerca, nessuno che ti chiama, nessuno preoccupato, nemmeno tu, perché respiri. 

Ah, to be back in London eating cookies at midnight again.

Monica Bernasconi

©Credit immagini: Courtesy of Monica Bernasconi