Siamo esploratori ed esploratrici del presente in cui viviamo, pensatrici e pensatori di un domani che ci domanda partecipazione
01
Essere connessione
Il Polo è un’associazione, uno spazio aggregativo online che ci permette di tessere relazioni fisiche individuali e collettive, non solo tra noi membrə, ma anche tra il nostro team e le realtà con le quali entriamo in contatto nel nostro lavoro di confronto quotidiano. Il nostro obiettivo è quello di dar vita a un’enorme ragnatela decentralizzata di realtà che, seppur spesso geograficamente distanti, sono accomunate da valori e mission.
02
Opportunità
Il Polo è opportunità di crescita per noi di dentro e per chi vi collabora da fuori: ci educhiamo vicendevolmente attraverso il mutuo dialogo; siamo la possibilità, per molte piccole realtà, di dare voce alle proprie aspirazioni nel mondo.
Siamo incentivo per esprimerci, per fare palestra dei nostri interessi e parlarne al mondo di fuori, indagando realtà distanti e vicine, alla ricerca della nostra vocazione.
03
Atipicità
Siamo atipicə perché fuori dall’ordinario: incentiviamo ad adottare uno sguardo nuovo, non presuntuosamente contro-corrente, ma nemmeno assuefatto all’idea che il mondo nel quale viviamo non possa cambiare. Siamo stimolo di riflessioni che partano dall’esperienza concreta di realtà localizzate sul territorio, di persone che si impegnano per fare la loro parte e che contribuiscono al radicamento di valori positivi nelle città che abitiamo.
Ci distinguiamo in quello che facciamo, ci crediamo fino in fondo e non ci lasciamo spegnere mai. In un mondo che ci abitua all’ascolto di news negative ogni giorno, siamo portavoce di iniziative positive, notizie che facciano sorridere e incentivino a guardare con speranza al futuro.
04
Informazione costruttiva
Facciamo informazione costruttiva. Non siamo giornalistə click-bate e non ci interessa premiare le visualizzazioni a discapito della qualità. Il nostro è un giornalismo costruttivo perché portavoce di iniziative che sappiano innovare e proporsi come motore di un cambiamento urgente quanto necessario. Siamo contenitore e spazio di divulgazione di news che ci diano la spinta per riformulare il mondo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
05
Costanza & Cambiamento
Siamo indice di costanza in quanto portavoce di realtà che hanno già trovato la propria forma, e metafora di cambiamento per chi invece sta ancora cercando la sua strada e il suo modo di parlare di sé. Stimoliamo il consolidarsi di alcune idee da una parte, la messa in discussione di valori dall’altra.
06
Magneti
Siamo magneti, organismi ricettivi di realtà anche distanti, che attiriamo a noi restituendo loro la possibilità di parlare del proprio passato, presente, e futuro.
07
Megafoni
Siamo non solo magneti, ma anche megafoni: strumento di amplificazione della voce di iniziative valide e promotrici di cambiamento positivo. Siamo micce per un mondo alternativo,nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
08
Dinamismo
Siamo riflessivi ma irrequieti, analitici ma affannati, alla costante ricerca di realtà che ai nostri occhi meritano maggiore visibilità. Siamo una squadra in continua evoluzione: cresciamo ogni giorno mettendo in discussione le nostre idee, esperienze e valori nel confronto costante con lə altrə. Siamo giovani perché assetatə di vita, entusiastə di dare spazio a iniziative nuove e vecchie che valga la pena raccontare.
09
Mosaico
Siamo un gruppo, ma persone. Siamo un mosaico, unitario ma composto di singoli pezzetti (più o meno) armoniosamente incastrati tra loro nel ricreare ogni volta la figura d’insieme. Siamo una commistione di unicità diverse, di competenze disparate e visioni del mondo non sempre uniformi. Ospitiamo culture diverse e promuoviamo sinergie.
E sono proprio i nostri differenti punti di vista a tenere accesa la nostra sete di creatività e il nostro costruttivismo tenace.
La nostra storia
01 | Le origini
Nasce tra Genova e Torino, il sogno di un risicato gruppetto di giovani di fare qualcosa, di non limitarsi a stare nella società, ma spendersi per portare notizie positive, raccontando anche il buono che succede e chi è a farlo succedere
02 | L’APS
Dal 2017, Il Polo Positivo diventa una APS – Associazione di Promozione Sociale e inizia a vivere come una realtà del Terzo Settore formalizzata, tra oneri burocratici e riunioni mensili. Aggrega nuove persone, lascia andare qualcun* e integra preziose anime belle nella creazioni di articoli, storie e iniziative che diffonde sui suoi canali online e offline
03 | Il Collettivo
Autunno 2024, ci si rende conto della porosità di uno spazio intangibile, di un mare di idee, stimoli e legami creatisi, che non si può sciogliere, ma che non ha nemmeno le caratteristiche per contenersi nei limiti imposti dalla forma Associativa. Si decide allora di rimanere, ma con una nuova forma: un collettivo inteso come spazio creativo e diffuso, un gruppo eterogeneo di persone da tutta Italia, giovani motivati a ritrovarsi e continuare a condividere quello che di bello esiste, nella forma di articoli, poesie, racconti, disegni e iniziative di carattere socio/culturale
Cosa facciamo
Raccontiamo il mondo nel bello che ci circonda e lo facciamo con articoli, interviste, poesie, racconti e approfondimenti. Abbiamo provato anche con un podcast, dove approfondiamo i nostri articoli intervistando coloro di cui parliamo.
Nella nostra newsletter condividiamo una rassegna degli articoli della settimana, gli appuntamenti e gli eventi del Polo o delle associazioni che supportiamo in giro per l’Italia.

Come lo facciamo
Vision
Siamo Positivi perché portiamo buone notizie in un mondo dove ci viene mostrato solo ciò che va male. Noi, invece, raccogliamo tracce di speranza e seminiamo sorrisi. Parliamo di bellezza e di arte, di eventi e attualità, di nuove scoperte e vecchie storie. Tutto questo, attraverso i nostri articoli, il nostro podcast, i nostri eventi e canali Social.
Mission
Il Polo Positivo crede e porta avanti i valori della solidarietà, dell’informazione costruttiva, della positività e della sostenibilità sociale, culturale, ambientale.