Il Polo è una piccola grande realtà. Un esperimento collettivo fatto di pensieri, parole, idee e sogni condivisi. È un progetto in continua evoluzione, che si estende capillare in diverse regioni d’Italia e che coinvolge persone di giovane età, accomunate dalla volontà di mostrare il lato bello delle cose del mondo.
Facendo da megafono a realtà piccole e sommesse, di cui spesso non conosciamo l’esistenza, ma che forse varrebbe la pena assaporare. Promuovendo un giornalismo diverso da quello generalista corrente: un raccontare lento, dedito, curioso e non cinico; un narrare con estro le piccolezze della vita nei racconti del Polo creativo; un dare la parola ad altre persone che pensano in grande a partire da piccoli progetti radicati nel territorio, tramite le interviste del Polo articoli. Un riassumere o approfondire i temi del sito con due chiacchiere del Polo podcast.
Il Polo Positivo è questo e molto altro. È ormai una realtà consolidatasi negli anni, fatta di piccoli passi insieme che si conciliano con i lavori e le occupazioni a tempo pieno di tuttə i membri del team. Un collettivo fatto di voci plurime, che si assecondano, ma che discutono; che si fanno promotrici di un progetto comune, ma che ben volentieri si aprono ad accogliere opinioni dissonanti.
Il Polo è cresciuto, è in continua espansione. E per questo motivo ha deciso di intraprendere una nuova avventura. Di spiegare le vele e non avere paura di lanciarsi in una nuova sfida, quella della Tematizzazione.

Ogni mese, da giugno in avanti (chissà per quanto, chissà per quantə membrə del team), proporremo un tema, un concetto che orienti gli articoli, i racconti, le iniziative e i suggerimenti promossi attraverso la nostra rivista online.
Di cosa si parlerà, cosa cambia, e adesso chi vi legge?
DO NOT WORRY OUR FRIENDS, niente cambia e nulla rimane uguale. Noi Polarettə ci siamo confrontatə e abbiamo deciso di proporre a chi ci legge un filo rosso, che accompagni come un sipario i pezzi delle diverse scrittrici e dei diversi scrittori disponibili sul nostro sito di mese in mese. Che stimoli rispetto a uno stesso tema i contributi diversi disponibili online, accendendo l’ispirazione di chi fa più fatica a trovarla subissato dal quotidiano vivere, circoscrivendo la fatica di chi non sa bene come navigare la marea di cose di cui vorrebbe parlare di volta in volta.
Tutto questo per ispirare una riflessione collettiva, che parta da noi, ma arrivi a voi che ci leggete, lanciata dai team redazionali, ma aperta alle sollecitazioni di chi avesse voglia di indicare una direzione, accendere una luce o semplicemente commentare un articolo o un racconto nella cornice del tema di riferimento.
Tutto questo per farci comunità, per ritrovare quel senso di esistere come gruppo in una società che corre e che, sempre più spesso, ci prescrive di adattarci ognunə alla propria bolla autoreferenziale. Consapevoli che dal sano confronto e dal positivo scontro non possano che maturare nuovi preziosi semi.
Il tema del primo mese…? Lasciamo a voi di indovinarlo, ma ve ne parleremo presto sui nostri canali, quindi STAY TUNED!
Il team del Polo Positivo