Il Manifesto

01


Essere connessione

Il Polo è un’associazione, uno spazio aggregativo online che ci permette di tessere relazioni fisiche individuali e collettive, non solo tra noi membrə, ma anche tra il nostro team e le realtà con le quali entriamo in contatto nel nostro lavoro di confronto quotidiano. Il nostro obiettivo è quello di dar vita a un’enorme ragnatela decentralizzata di realtà che, seppur spesso geograficamente distanti, sono accomunate da valori e mission. 

02


Opportunità

Il Polo è opportunità di crescita per noi di dentro e per chi vi collabora da fuori: ci educhiamo vicendevolmente attraverso il mutuo dialogo; siamo la possibilità, per molte piccole realtà, di dare voce alle proprie aspirazioni nel mondo.
Siamo incentivo per esprimerci, per fare palestra dei nostri interessi e parlarne al mondo di fuori, indagando realtà distanti e vicine, alla ricerca della nostra vocazione.

03


Atipicità

Siamo atipicə perché fuori dall’ordinario: incentiviamo ad adottare uno sguardo nuovo, non presuntuosamente contro-corrente, ma nemmeno assuefatto all’idea che il mondo nel quale viviamo non possa cambiare. Siamo stimolo di riflessioni che partano dall’esperienza concreta di realtà localizzate sul territorio, di persone che si impegnano per fare la loro parte e che contribuiscono al radicamento di valori positivi nelle città che abitiamo.
Ci distinguiamo in quello che facciamo, ci crediamo fino in fondo e non ci lasciamo spegnere mai. In un mondo che ci abitua all’ascolto di news negative ogni giorno, siamo portavoce di iniziative positive, notizie che facciano sorridere e incentivino a guardare con speranza al futuro.

04


Informazione costruttuva

Facciamo informazione costruttiva. Non siamo giornalistə click-bate e non ci interessa premiare le visualizzazioni a discapito della qualità. Il nostro è un giornalismo costruttivo perché portavoce di iniziative che sappiano innovare e proporsi come motore di un cambiamento urgente quanto necessario. Siamo contenitore e spazio di divulgazione di news che ci diano la spinta per riformulare il mondo nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

05


Costanza & Cambiamento

Siamo indice di costanza in quanto portavoce di realtà che hanno già trovato la propria forma, e metafora di cambiamento per chi invece sta ancora cercando la sua strada e il suo modo di parlare di sé. Stimoliamo il consolidarsi di alcune idee da una parte, la messa in discussione di valori dall’altra.

06


Magneti

Siamo magneti, organismi ricettivi di realtà anche distanti, che attiriamo a noi restituendo loro la possibilità di parlare del proprio passato, presente, e futuro.

07


Megafoni

Siamo non solo magneti, ma anche megafoni: strumento di amplificazione della voce di iniziative valide e promotrici di cambiamento positivo. Siamo micce per un mondo alternativo,nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

08


Dinamismo

Siamo riflessivi ma irrequieti, analitici ma affannati, alla costante ricerca di realtà che ai nostri occhi meritano maggiore visibilità. Siamo una squadra in continua evoluzione: cresciamo ogni giorno mettendo in discussione le nostre idee, esperienze e valori nel confronto costante con lə altrə. Siamo giovani perché assetatə di vita, entusiastə di dare spazio a iniziative nuove e vecchie che valga la pena raccontare.

09


Mosaico

Siamo un gruppo, ma persone. Siamo un mosaico, unitario ma composto di singoli pezzetti (più o meno) armoniosamente incastrati tra loro nel ricreare ogni volta la figura d’insieme. Siamo una commistione di unicità diverse, di competenze disparate e visioni del mondo non sempre uniformi. Ospitiamo culture diverse e promuoviamo sinergie.
E sono proprio i nostri differenti punti di vista a tenere accesa la nostra sete di creatività e il nostro costruttivismo tenace.