Re-action Integrated Dance Company

Re-action Integrated Dance Company è una compagnia di danza integrata no profit di Torino, in cui danzatori e danzatrici con e senza disabilità fisico-motoria si esibiscono insieme, utilizzando il grande valore espressivo e comunicativo della danza per superare gli stereotipi, abbattere le barriere mentali, e promuovere l’integrazione degli artisti con disabilità nel contesto artistico e culturale della società.

La direttrice e coreografa Elena Bollati utilizza il linguaggio della danza moderna e contemporanea per rendere la carrozzina non una limitazione ma uno strumento per creare coreografie sorprendenti e innovative. Organizzano spettacoli e partecipano a eventi, manifestazioni, rassegne di danza, festival delle arti performative a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di un progetto dell’Associazione S.D. Ballo Anch’io di Torino, una affermata Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Torino nel 2006 da Marilena Goria, celebre insegnante e coreografa che ha sviluppato in Italia la danza in carrozzina.
L’associazione si occupa di danza per persone diversamente abili e collabora con numerosi altri enti, scuole e associazioni per la divulgazione dello sport per persone con disabilità.

Danzare per superare gli stereotipi, abbattere le barriere e promuovere l’integrazione degli artisti con disabilità trasformando le differenze in opportunità.

La danza in carrozzina permette di ballare, esprimersi e socializzare attraverso il movimento corporeo. Ognuno può esprimere ciò che è, indipendentemente da ciò che appare. Con la realizzazione di semplici sequenze coreografiche si scopre il piacere della relazione con gli altri e si impara a lavorare in gruppo.

Re-action vuol dire re-agire alle limitazioni dovute alla disabilità, re-agire al pensiero dominante che la danza non sia accessibile a tutti, re-agire per mostrare al mondo la forza e la bellezza della loro danza e per costruire una cultura della disabilità.

Elisa Lacicerchia

© Credit immagini: link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.