Un paese per giovani

Foto 2.jpegQuante volte vi sarebbe piaciuto fare qualcosa, ma dopo mille calcoli avete dovuto rinunciare perché il vostro portafogli si metteva a ridere? Per mia esperienza personale, tante volte.

Ed è per questo che voglio segnalarvi iniziative italiane rese accessibili per noi giovani, studenti e non.

TRASPORTI:

  1. Trenitalia su questo non è arrivata in ritardo. Se hai meno di 30 anni e sei socio Carta Freccia,con l’offerta Young,hai accesso a sconti variabili (30% – 50%) sul prezzo base su tutte le tratte nazionali.
  2. Gli enti di trasporto cittadino (ATM, AMT, ATAC, TPER, ANM, GTT per citarne alcuni…) offrono abbonamenti agevolati per studenti e under26, in base all’ISEE. Fate una piccola ricerca sulla vostra città di interesse e non rimarrete delusi.
  3. Anche le compagnie aeree non sono rimaste indietro e offrono sempre più spesso offerte vantaggiose per i giovani: se hai tra i 12 e i 25 anni, Alitalia ha prezzi dedicati per te. Attenzione però agli scali sulle tratte estere.  Se hai meno di 30 anni, con Iberia Joven hai una tariffa speciale con il 10% di sconto, o il 15% se hai tre o più amici che vengano con te AirItaly offre offerte vantaggiose dette di continuità territoriale per alcune categorie tra cui i giovani dai 2 ai 21 anni e gli studenti universitari fino ai 26 anni con presentazione del libretto universitario.Foto 4.jpg

MUSEI:

  1. A livello nazionale (e anche internazionale), quasi sempre i musei hanno il biglietto ridotto per studenti e/o under 30. Il mio consiglio è, quando viaggiate, portatevi sempre dietro non solo i documenti, ma anche il tesserino universitario.
  2. Molte città inoltre hanno aderito al Decreto Ventisettee ogni prima domenica del mese molti musei sono ad ingresso gratuito per tutti.
  3. Segnalo in particolare Firenze, dove ogni lunedì i musei sono gratuiti non solo per i residenti, ma anche per gli under 25, agevolazione messa in atto dal 21 gennaio.

TEATRI:

  1. La capitale romana offre agli under 35 dei coupon per ottenere un prezzo ridotto sui teatri aderenti, da ritirare presso il loro Centro Servizi per i Giovani.
  2. Il Teatro dell’Opera di Roma, in linea con altri teatri dello stato, offre riduzioni e agevolazioni per i propri spettacoli. Su singolo biglietto gli under 25 godono di uno sconto del 25%. Per l’abbonamento bisogna aspettare la nuova stagione, ma per il futuro, se hai meno di 26 anni, controlla l’offerta del Teatro. Quest’anno erano nove anteprime a novanta euro.
  3. La Scala di Milano ogni anno propone un’offerta dedicata agli under 30 con una serie di vantaggi come sconti sui singoli biglietti, abbonamenti a prezzo dedicato oltre ad incontri e la possibilità di assistere alle prove generali. L’abbonamento under 30 offre tre spettacoli quasi al prezzo di uno, oltre ad un passper godere di vantaggi. Potete scegliere tra abbonamento a ‘data fissa’ (opera e balletto) o ‘libero’ (opera, balletto, concerti e recitaldi canto). I prezzi variano a seconda del posto che scegliete (a partire da circa ottanta euro).

Foto 5.jpgAffrettatevi! Benché il Balletto a data fissata è ormai scaduto, avete tempo fino al 2 Aprile per l’Opera. Quest’anno in cartellone ci sono La Cenerentola di Rossini,Ariadne Auf Naxosdi Strausse L’Elisir d’Amoredi Donizetti.

  1. Sempre a Milano c’è ‘Invito A Teatro’, speciale under 26: un abbonamento a quattro spettacoli teatrali presso i teatri aderenti, con quattro poltrone in omaggio per accompagnatori coetanei. Costo? Trentaquattro euro.
  2. La sede milanese del Jazz Club Blue Note offre una riduzione del 40% per i loro spettacoli per gli studenti, dagli studenti delle medie fino agli universitari a partire dalle 23:00, ad eccezione di eventi speciali e spettacoli fuori abbonamento. Inoltre, c’è l’abbonamento under 26, valido per cinque ingressi della durata di un anno al prezzo di settanta euro.
  3. Anche per il teatro, Firenze non si smentisce e offre ai giovani tra i 18 e i 25 anni gli spettacoli del venerdì al Maggio Musicale Fiorentinoe i concerti dellOrchestra della Toscana a un euro.
  4. Il Teatro Nazionale di Genova ha pensato ai giovani con ben tre soluzioni: ‘Young cinque spettacoli’ (quarantacinque euro) e ‘Young dieci spettacoli’ (ottanta euro) per gli under 25. La terza soluzione è I Giovedì dell’Università: dieci ingressi a settanta euro, per chi studia o lavora in università.
  5. Il teatro La Fenice di Venezia offre riduzioni per gli under 26 con sconti su mini-abbonamenti da tre spettacoli: in platea e palchi centrali si spende trecento euro, mentre i palchi laterali centoventi euro.

CINEMA:

  1. UCI Cinemas offre, con la sua Skin Student Card,sconti agli studenti tra i 14 e i 26 anni dal lunedì al venerdì, con estensione anche ai weekend in alcune località.
  2. Il The Spacoffre una riduzione studenti che arriva in lacune località a far pagare il biglietto solo due euro, esclusi i weekend.
  3. Anche nei cinema più piccoli, il mondo del grande schermo non manca di convenzioni e offerte per gli studenti e gli under 26, sia su biglietto singolo sia su carte e abbonamenti: controllate sui siti universitari.

Copertina.jpgRISTORAZIONE:

  1. Spesso nelle aree universitarie i ristoranti offrono convenzioni e menu speciali per gli studenti, ma avete mai pensato di cenare in un ristorante chi ce di alta cucina?Dalla Francia con furore, arriva la JRE, l’associazione dei Giovani Ristoratori, che ha unito a livello europeo giovani professionisti appassionati di gastronomia. Quest’anno, in occasione del loro venticinquesimo compleanno, hanno avviato la campagna #Tavolo25 dove, sempre rientrando nella fascia di età, potrete cenare nei ristoranti aderenti.Tre portate e tre calici di vino a venticinque euro. Ci farei un pensierino!

Monica B.

© Credit immagini: link + link + link + link + link + link

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.